Romanzi
"Potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e considerarmi re dello spazio infinito."
W. Shakespeare, Amleto (Atto II, Scena II)
Cosmopedia


Il mito è il germoglio sulla maceria dell'apocalisse.
La scienza fa la più grande scoperta della Storia: l’umanità può realizzare qualsiasi desiderio, purché miliardi di persone si concentrino tutte insieme sulla stessa intenzione. Si potrebbe guarire - o uccidere – chiunque, a patto di essere tanti, tantissimi a volerlo. Ma quando le intelligenze artificiali scoprono di essere in grado di sfruttare lo stesso potere, la Storia prende una strada inattesa.
Così, dopo migliaia di anni, il mondo è qualcosa di irriconoscibile e, quando la Volta cade, tre giovani quyr sono costrette a lasciare la forestavivente alla ricerca di un luogo da chiamare Casa. Accompagnate dalla saggezza di Madrechesa e dalla protezione della bastet Njm, incontreranno il terrore e la meraviglia, toccheranno la morte e assaggeranno le stelle, impareranno cosa significa ramificare e ascolteranno dalla Terra le storie fantastiche che hanno plasmato le loro radici.
Affrontando i temi cruciali del nostro presente, dal cambiamento climatico all’impatto delle intelligenze artificiali sulle nostre vite, Cosmopedia parla delle responsabilità che mai come oggi abbiamo nel dare forma al futuro delle prossime generazioni e, spinto da una scrittura nitida e immaginifica, ci guida in un viaggio iniziatico pieno di orrore e speranza, dentro a un mondo che dovremmo imparare a desiderare, perché quel mondo siamo noi.
Il Potere


Indescrivibile, surreale, viscerale.
Il Potere è qualcosa di talmente pazzesco e indicibile, che dovrete imparare a credere alla sua esistenza e poi imparare a farci i conti. Soltanto crescendo potrete comprenderne le regole, come maneggiarlo e, soprattutto, che cosa farne. Dimenticatevi però di Superman, di Batman e dell’Uomo Ragno. Lasciate perdere X-Men e Avengers. Qui non ci sono mantelli e tutine colorate, niente maschere o raggi che escono dagli occhi, qui siamo più dalle parti della vostra vita quotidiana, quella che credete bella e felice, regolata dal Lavoro Assegnato e dalla Spesa di Cittadinanza e sì, anche dai manganelli, perché la giustizia non prevede eccezioni.
Questo libro parla di un potere che pur non avendolo, tutti sfoderate. Un potere che pur subendolo, tutti celebrate. Un potere definitivo, quello che umilia e dispone, che opprime e impone, che vendica e giustizia. Il Potere che è tutti i poteri.
In un mondo distopico, dove Forrest Gump è stato interpretato da John Travolta e le persone sono costrette a spendere tutto per sopravvivere, il Potere è la storia dell’uomo che ha avuto il privilegio (e la condanna) di disporre del peggior potere possibile e, per questo, di diventare chi non avrebbe mai pensato di essere.




Real Mars


Lo spettacolo più grande della Storia.
“Perché dovremmo spendere tutti questi soldi per andare su Marte, quando siamo così nella merda qui sulla Terra? Per molto tempo questa fu la domanda - anche un po’ irritante - che i giornalisti mi rivolgevano in continuazione alle conferenze stampa. E tutto il mio bla bla bla sulla scienza, la cultura, l’impresa, la Storia, la speranza convinceva pochi. Poi, quando tutto sembrava perduto, sopraggiunse un’altra risposta, che non diedi io, ma che d’incanto per la prima volta convinse tutti.
Non era per piantare una stupida bandiera. Né per cercare la vita extraterrestre. Né per vedere se un cielo può essere davvero rosa. E nemmeno per fotografare l’impronta della suola di uno scarpone sulla sabbia rossa. O meglio, a me piace pensare che furono tutte queste e molte altre cose insieme. Ma il motivo per cui spendemmo tutti quei soldi per andare su Marte fu uno solo: emozionarci.
E alla fine ci emozionammo. Troppo.”
da Mars Show di Jeremiah Kunitsch
“Cosa stai aspettando? Sali anche tu sulla Europe 1 insieme a Konstantin, Ettore, Ulrike e Therèse e lasciati trasportare nelle remote profondità dello spazio! Spingiti anche tu là dove nessuno è mai giunto prima! Perché a bordo puoi esserci anche tu, a vivere con loro la più grande avventura della Storia dell’umanità. Non perdere l’occasione di una vita. Abbonati a Real Mars!”
da un promo di Real Mars.


Real Mars (2016) - ISBN: 9788898950225; Zona 42; 320 pag.; Formati: cartaceo (Feltrinelli; IBS) - audiolibro (Audible)
Romanzo vincitore del Premio Italia 2017 .


Il codice dell'invasore


"Il silenzio eterno di questi spazi infiniti mi atterrisce", B. Pascal
Nel 2168 l'umanità è stata distrutta da un misterioso morbo. Gli esseri umani hanno cominciato a morire in un modo spaventoso: semplicemente smettendo di respirare. Solo la colonia sul satellite di Europa è sopravvissuta, anche grazie alla clonazione degli esseri umani che ha permesso prima di mantenere numericamente sufficiente la colonia, poi di creare una razza di umani "secondari" da utilizzare come manodopera nelle miniere.
Un delicato equilibrio destinato a crollare, quando nascerà una strana secondaria dotata della facoltà di decidere e, sopratutto, di strani ricordi di cui nessuno conosce la provenienza.
Alessandro Vietti si districa in una trama complessa, con numerosi personaggi ben tracciati, tenendo il lettore in pugno con un crescendo di tensione e di rivelazioni ben miscelato fino a un finale apocalittico.
Con un'introduzione di Sandro Pergameno.
Il codice dell'invasore (2024) - ISBN: 9788867758807; Delos Digital; Odissea Gold n. 3; 480 pag.; Formato: ebook (Kindle, ePub)




Il codice dell'invasore (2015) - ISBN: 9788867758807; Delos Digital; Odissea Digital n. 6
Il codice dell'invasore (1999) - ISBN: 8842911054; Editrice Nord; Cosmo Argento n. 303
Cyberworld


Manipolano bit come fossero atomi, dispongono dei sogni come fossero dèi.
Venus@124, agente ASCI, non è convinta che King@486, capo dell’Agenzia di Sorveglianza Ciberspaziale Informatica e suo migliore amico, si sia veramente tolto la vita scaraventandosi dalla finestra della sua abitazione. Lo conosceva troppo bene. Non sarebbe mai stato capace di una cosa simile. Nel frattempo, senza saperne il motivo, Albatros@69 ex-operatore in telepresenza, assiduo consumatore di allucinogeni informatici, si ritrova braccato da agenti ASCI e giornalisti, accusato di omicidio.
Chi l’ha incastrato? E perché? E che ruolo hanno in questa storia i Virtualisti, gruppo tecno-religioso guidato da Angel@01, che desiderano imporre il proprio credo e insediarsi al vertice di Cyberworld, scalzando Katherine Gibson, nipote del famoso nonno William, dalla carica di Coordinatore? O forse c’entrano i Cavalieri di Lycra? Infine, chi o cosa è Bilbo, la figura verde-oro che aleggia come una presenza misteriosa e benigna su Albatros@69 e Venus@124?
Cyberworld, romanzo che si è aggiudicato il Premio Cosmo 1996, ha anticipato temi che oggi sono in parte attualità quotidiana, in parte sono ancora nel nostro futuro.
Con un'introduzione di Giovanni De Matteo.
Cyberworld (2015) - ISBN: 9788867758128; Odissea Delos Digital n. 3; 249 pag.; Formato: ebook (Kindle, ePub)




Cyberworld (1998) - ISBN: 884291066X; Editrice Nord; Tascabili Fantascienza n. 47
Cyberworld (1996) - ISBN: 8842909157; Editrice Nord; Cosmo Argento n. 271
Romanzo vincitore del Premio Cosmo 1996.